Notizia
Domenica 5 Agosto 2018

Volley Palazzolo, news dal settore giovanile

Due anni fa quando è arrivato a Palazzolo il nuovo direttore tecnico e allenatore del settore giovanile U14-16-18 oltre che della 1^ divisione, Pietro Legrottaglie, la società ha fatto, come è normale che sia, alcune richieste, ed una di queste prevedeva, ovviamente, la crescita delle giovani, richiesta appoggiata in toto da Pietro che da sempre lavora nei settori giovanili del veronese, tra i quali Arena Volley e VTV, il quale sin da subito si è messo al lavoro per trovare, provare e poi applicare la giusta metodologia e far crescere la qualità del nostro settore giovanile, seppur con i pochi numeri a disposizione. Non ci sono medicine particolari per far si che ciò avvenga ma ci vuole tanto tantissimo lavoro in palestra da parte delle atlete e dello staff tecnico, oltre alla collaborazione in primis della società ed in secondo luogo la disponibilità delle famiglie. Tutte le componenti sono essenziali per la buona riuscita del progetto, e queste componenti, tutte, già nel primo ma soprattutto al secondo anno, hanno contribuito a quella crescita che auspichiamo e per la quale tutti lavoriamo.
Per chi non lo sapesse ancora (ma crediamo sia ormai notizia diffusa nel modo del Volley Veronese), dalla prossima stagione 2018-19 le due più grosse realtà pallavolistiche veronesi, Arena Volley e VTV si sono unite in un nuovo progetto denominato Arena Volley Team Verona, che mira ad elevare la qualità delle atlete del veronese e che ha, nei programmi futuri, la creazione di una scuola di pallavolo di livello nazionale. Per far ciò, sono state fatte le selezioni tra le ragazze dei settori giovanili di tante società (quelle che hanno aderito al progetto) per individuare le migliori e metterle insieme in modo da creare dei gruppi omogenei e competitivi con le più grosse realtà nazionali. Anche il Volley Palazzolo ha aderito al progetto e la grossa novità è che tre nostre giovani atlete sono state selezionate nei rispettivi gruppi per fascia di età e quindi nella prossima stagione non le vedremo più con la maglia del Volley Palazzolo ma le vedremo impegnate in questo progetto che, sicuramente più stimolante ed impegnativo, darà loro ancora di più la possibilità di crescita in un ambiente altamente qualificato e qualificante.
Elisa Melloni e Sara Gandini (2004) saranno chiamate infatti ad affrontare, con le loro pari età, il campionato U16 con l'obiettivo di raggiungere le fasi nazionali, oltre al campionato regionale di serie D che servirà loro per fare tanta esperienza.
Elisa Zorzi (2002) è stata selezionata anche lei con le sue pari età, per affrontare il campionato U18, anche qui con l'obiettivo delle fasi nazionali, oltre al campionato nazionale di serie B2 che permetterà a lei ed alle sue compagne una crescita ulteriore sotto il profilo tecnico e tattico.
L'orgoglio in casa Palazzolo è tanto per essere riusciti in così poco tempo a raggiungere certi risultati. Evidentemente il lavoro intrapreso due anni fa da mister Legrottaglie e dallo staff tecnico sta portando dei risultati e questo è per noi uno stimolo a fare sempre di più e ancora meglio di quanto abbiamo fatto fino ad ora. Siamo felicissimi inoltre per la possibilità che queste ragazze avranno per crescere ancora e mettersi in mostra su palcoscenici importanti. Tutte e tre, così come le altre compagne del nostro settore giovanile, hanno sempre lavorato tanto e seriamente per migliorare e questa opportunità è conseguenza e merito per quanto hanno fatto. Devono però sempre essere coscienti che questi non sono dei punti di arrivo ma sono punti di partenza dove ogni volta l'asticella si alza sempre più e raggiungere il nuovo traguardo diventa sempre più difficile !
Non le perderemo mai di vista, le seguiremo e le supporteremo a distanza e saremo sempre li pronti a incoraggiarle e a dare loro una mano, un consiglio, quando e se ne avranno bisogno.
Del lavoro che stiamo svolgendo probabilmente se n'è accorto il mondo pallavolistico veronese ed è forse per questo che per la prossima stagione è previsto un incremento importante dei tesseramenti in tutte le fasce di età, tra le quali cercheremo di far crescere altre Melloni, Gandini o Zorzi !
Noi continueremo a lavorare in palestra e dietro le quinte non per apparire ma con umiltà e con i fatti cercando di dare a tutte le nostre atlete i mezzi migliori e tutte le nostre conoscenze per permettere loro di arrivare ai più alti traguardi possibili. Rimaniamo sempre disponibili a collaborazioni con società vicine, collaborazioni che devono mirare esclusivamente alla crescita delle atlete.  

Fonte: Volley Palazzolo
Allegati

Nessun allegato presente.

Newsletter

Per registrarti al nostro servizio di newsletter inserisci qui il tuo indirizzo email.

Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Provinciale Verona
c/o Stadio Bentegodi, Piazzale Olimpia, Cancello E/20 - 37138 Verona - Telefono: 045 580192 - Fax: 045 580325 - SMS Risultati: 335 7313093
© 2016-2018 - Tutti i diritti riservati
Sito realizzato da Marco Pernpruner